La zuppa di miso con alghe Wakame è un concentrato di salute e di sapore, si prepara in un tempo ridotto e con estrema facilità.
A base di soia fermentata la zuppa di miso con alghe Wakame istantanee è un super cibo che fa bene e nutre senza appesantire. Provate a prepararla come primo o semplicemente quando avete voglia di qualcosa di caldo, nutriente e veloce.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE 5′
Ingredienti zuppa di miso con alghe Wakame (4 persone)
- 1 litro di acqua
- 4 cucchiaini di pasta di miso
- 2 cucchiaini di alghe Wakame istantanee
- 4 cipollotti
Preparazione zuppa di miso con alghe Wakame
Un brodo semplice ma potentissimo: la zuppa di miso con alghe wakame si prepara assemblando gli ingredienti che consigliamo di procurarvi presso un negozio di prodotti biologici. La soia è importante che non sia OGM e le alghe devono essere di provenienza certificata.
Le alghe Wakame sono alghe marine essiccate ricche di iodio e vanno consumate senza eccedere il quantitativo giornaliero fissato in circa 1 g al giorno per persona (un cucchiaino da caffè).
Prendete quindi due cucchiaini di alghe essiccate e sciacquatele, magari utilizzando un colino. Mettetele poi in ammollo in una ciotola con acqua calda dove, nel tempo di circa 1/2′, le vedrete rinvenire diventando morbide e molto più grandi di come apparivano quando erano essiccate.
Mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente. Pulite i cipollotti, tagliateli a rondelle utilizzando sia la parte bianca della base, sia la parte verde e tuffateli in acqua non salata insieme alle alghe private della loro acqua di ammollo. Lasciate andare sino al punto di ebollizione e solo allora inserite la pasta di miso continuando a girare per circa 8 minuti dalla ripresa del bollore.
L’acqua assumerà un tipico colore torbido dorato/marroncino dato proprio dal miso, un’antica preparazione giapponese a base di soia fermentata, ricchissima di proprietà nutrienti e curative, di solito conservata in barattoli di vetro nel frigorifero.
La zuppa di miso con alghe Wakame va consumata bollente. Distribuite in piccole ciotole e servite subito.
Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza le alghe, potreste provare Alghe e germogli di soia
FOTO DI CG